Johannes Pallweber spiega:
"Un agricoltore ha una grande responsabilità, sia per se stesso, che per la propria azienda e la proprietà della stessa. Di solito un agricoltore possiede diversi edifici, molti macchinari, attrezzi e proprietà private. Bisogna prendere in considerazione anche il danno che può essere causato a un Terzo, questo rischio va coperto da un’assicurazione di responsabilità civile."
"La cosa principale è l’assicurazione danni del fabbricato, dei macchinari e attrezzi e della proprietà privata. Questi oggetti possono essere assicurati contro danni da incendio, da acqua condotta, da eventi atmosferici e da eventi naturali straordinari, come ad esempio alluvioni, colate detritiche o valanghe.
Inoltre, l'assicurazione di responsabilità civile è un elemento importante in ogni contratto assicurativo. Un agricoltore svolge un lavoro fisico e lavora con i macchinari ed è quindi sempre esposto al rischio di danneggiare una terza persona, ad esempio, i dipendenti della propria azienda agricola oppure anche persone esterne all’azienda (vicini, passanti, etc.);"
"Un danno incisivo all’edificio agricolo e al fabbricato abitativo può mettere a rischio l'esistenza della persona interessata. Per ricostruire gli edifici danneggiati bisogna fare un investimento finanziario notevole. In questi casi un’assicurazione danni adeguata offre protezione per il danneggiato. L'attività di agricoltore non comporta solo il rischio di danni alle cose, ma anche il rischio di incidenti è elevato. Pertanto, è consigliabile che un agricoltore stipuli un’assicurazione infortuni."
"Il produttore di un prodotto alimentare fatto in casa è responsabile per eventuali danni provocati da questo prodotto. La parte lesa ha il diritto di richiedere un risarcimento in caso di danno. Una assicurazione di responsabilità civile del prodotto è quindi particolarmente importante."
Nota:
Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo.